Garanzia giovani
Se hai una età compresa tra i 15 ed i 29 anni, non sei inserito in un percorso di formazione o istruzione e sei privo di un lavoro, puoi aderire a Garanzia Giovani registrandoti sul portale nazionale o regionale. A seguito della registrazione il sistema ti invia una mail, necessaria per perfezionare l’iscrizione.
Completata la procedura di iscrizione, il Centro per l’Impiego scelto ti convoca nella prima data utile e comunque entro 60 giorni. Questa convocazione è finalizzata ad un incontro orientativo finalizzato alla sottoscrizione del Patto di Attivazione, vale a dire il contratto tra te e il sistema di Garanzia Giovani, che ti consente di scegliere le Misure di tuo interesse e di entrare nel circuito. Nel corso dell’incontro ti viene assegnato un indice di profiling, vale a dire un indice che misura la tua difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro in rapporto alle risorse di cui disponi. Minori sono le tue risorse, maggiore è la tua difficoltà ad inserirti nel mercato del lavoro, più alto è il valore dell’indice che ti viene assegnato, maggiore è l’impegno chiesto ai Soggetti Attuatori nell’accompagnarti verso il lavoro.
Per ogni Misura inserita nel Patto di Attivazione scegli AnBeCa come Soggetto Attuatore, accreditata dalla Regione Abruzzo, per darti supporto ed accompagnarti nel tuo importante percorso. Alcune Misure sono immediatamente attivabili, altre lo saranno a breve.
LE MISURE DEL PROGRAMMA DISPONIBILI AD ANBECA:
Misura 1C Orientamento specialistico di secondo livello: Un’occasione per ripercorrere la tua storia formativa e lavorativa, riflettere sulla tua esperienza e progettare eventuali cambiamenti o sviluppi futuri. La finalità è quella di aiutarti ad acquisire maggiore consapevolezza delle tue competenze e potenzialità, per avere maggiore autonomia e migliorare la ricerca attiva del lavoro.
Misura 2A Formazione per l’inserimento lavorativo: La formazione è uno strumento fondamentale per acquisire maggiori conoscenze e competenze immediatamente spendibili nel mercato del lavoro. Per competere in un ambiente contraddistinto da cambiamenti sostanziali e continui, è fondamentale acquisire un bagaglio culturale e personale che ti aiuti ad entrare in maniera qualificata e qualificante nel mondo del lavoro.
Misura 3 Accompagnamento al lavoro: Il servizio viene offerto da operatori qualificati e si occupa di progettare e attivare strumenti di inserimento lavorativo.
Misura 5a Tirocinio extracurriculare: ha l’obiettivo di agevolare le scelte professionali e di aumentare le possibilità occupazionali attraverso la formazione sul campo , ti permetterà di fare una vera esperienza formativa in azienda . Se invece si è persa la propria occupazione o si fatica ad entrare nel mondo del lavoro, un tirocinio di reinserimento può favorire un effettivo inserimento o reinserimento acquisendo delle nuove competenze.
Misura 7.2 Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità: Hai il sogno di metterti in proprio? Pensi di avere una buona idea imprenditoriale ed essere in grado di realizzarla ma non sai come ottenere finanziamenti? Sono previsti servizi in grado di sostenere lo sviluppo e il perfezionamento delle attitudini imprenditoriali, per sostenere l’avvio di attività di lavoro autonomo o di impresa. L’accompagnamento dalla fase di start-up alla realizzazione dell’idea imprenditoriale, anche grazie agli incentivi per la creazione di impresa, è reso disponibile a livello nazionale e/o regionale.
Le chiavi del tuo futuro professionale te le diamo Noi, vieni da AnBeCa, ti aspettiamo!