|
Il corso è autorizzato dalla
Regione Abruzzo
|
CORSO PER ASSISTENTE ALL’AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE DEI DISABILI
Il Corso è inserito nel catalogo dei corsi riconosciuti dalla Regione Abruzzo.
Al termine del percorso formativo e successivamente al superamento dell’esame finale verrà rilasciato l’Attestato di qualifica di “Assistente all’autonomia e alla comunicazione dei disabili“, valido a livello regionale, nazionale e all’estero a norma del D.Lsg. 13/13 e smi.
La qualifica è identificata con il Codice ISTAT 3.4.5.2.0 – Livello europeo 4.
Obiettivi
Il corso mira a formare figure professionali in grado di facilitare l’integrazione di alunni disabili supportandone e stimolandone l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe, migliorandone l’apprendimento, la vita di relazione e la partecipazione alle diverse attività didattiche.
Destinatari e requisiti di accesso
Il corso si rivolge a chiunque desideri lavorare con bambini e adolescenti disabili o con difficoltà cognitive e motorie lievi o gravi aventi diritto a misure di sostegno e integrazione secondo la Legge nr. 104/1992.
I candidati devono possedere i seguenti requisiti:
Cittadini italiani
- aver compiuto il 18° anno di età;
- essere in possesso di Diploma di Scuola Secondaria Superiore;
Cittadini stranieri
- aver compiuto il 18° anno di età;
- titolo di studio di pari grado conseguito nel paese di origine ed espressamente riconosciuto;
- essere in regola con le vigenti disposizioni normative in materia di immigrazione;
- conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 Europass.
Durata: 650 ore – Teoria: 500 – Stage: 150
Didattica
Docenti qualificati per competenza ed esperienza, si avvalgono di una metodologia didattica caratterizzata da lezioni frontali interattive, case studies del settore, esercitazioni strutturate ed esemplificazioni che privilegiano il metodo attivo, momenti di feed-back sui risultati delle esercitazioni.
Programma del corso
Inquadramento della professione: 20 ore
- Orientamento al ruolo
- Caratteristiche economiche del settore
- Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali
- Elementi di etica professionale
Quadro normativo di riferimento: 20 ore
- Elementi di legislazione nazionale e regionale a contenuto socio assistenziale
- Elementi di legislazione scolastica e gli strumenti per promuovere e garantire l’integrazione
Psicologia, pedagogia e didattica speciale: 40 ore
- Fondamenti di psico-pedagogia
- Fondamenti di psicologia dell’età evolutiva
- Fondamenti di psicologia dell’apprendimento
- Elementi di sociologia
- Fondamenti di pedagogia speciale
- Elementi di psicopedagogia utili alla definizione degli obiettivi e delle attività di sostegno
- Elementi di psicologia relazionale, con particolare riferimento alla condizione di non autosufficienza, per approcciarsi con adeguate modalità alle richieste e alle manifestazioni espresse dall’alunno disabile
Analizzare i bisogni e le risorse dell’alunno: 120 ore
- Tipologie e caratteristiche delle diverse patologie e disabilità
- Principi di clinica delle patologie
- Tecniche di analisi funzionali dei disturbi comportamentali
- Elementi di neurologia
- Nozioni dello sviluppo del linguaggio, ritardo mentale e sindromi genetiche
- Principali cause, trattamenti e caratteristiche delle diverse disabilità deficit sensoriali (visivi, uditivi, ecc.), motori (disprassia, tetraplegia), funzionali (malattie croniche), psichici (ritardo mentale, autismo, …)
Analizzare i bisogni e le risorse dell’alunno: 120 ore
- Tecniche e metodologie di progettazione socio-educativa
Favorire il sostegno all’autonomia e all’apprendimento: 60 ore
- Metodologie e tecniche per la riduzione dei disturbi comportamentali
- Strategie di modificazione del comportamento (fading, chaning, prompt, shaping, modeling, etc.)
- Nozioni sull’impiego di ausili e nuove tecnologie informatiche per l’apprendimento mediato, l’autonomia e la comunicazione in base alle diversedisabilità
Utilizzare e comprendere la LIS: 120 ore
- Nozioni di psicopedagogia dell’alunno sordo per la definizione degli obiettivi e delle attività di sostegno
- Elementi di linguistica della LIS
- Elementi di comunicazione visivo-gestuale
- Dattilologia
- Storia dell’educazione dei sordi
- Ruoli e responsabilità nell’uso della LIS
- Elementi di antropologia riferiti alla comunità e alla cultura delle persone sorde
- Sviluppo linguistico nel bambino sordo e udente
Realizzare interventi di mediazione comunicativo – relazionale: 60 ore
- Principi e tecniche di comunicazione (relazionalità e interazione; modelli di comunicazione
- Tecniche di socializzazione per facilitare l’integrazione del soggetto nel gruppo classe e nella scuola
- Tecniche e modalità di comunicazione interpersonale applicate al contesto scuola-famiglia-disabile
- Tecniche di programmazione degli incontri periodici con i diversi soggetti coinvolti nel rapporto con l’alunno disabile
- Elementi base di tecniche di ascolto e comunicazione per stabilire un’appropriata relazione con l’alunno disabile
- Metodologie e tecniche di comunicazione non udenti e udenti: dinamiche psicologiche psicosociali/socio-familiari
- Principali sistemi di comunicazione verbali e non verbali (LIS, Malossi, pittografia, segnaletica oggettuale, etc.)
Operare in sicurezza nel luogo di lavoro: 12 ore
- Legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e applicazione delle norme di sicurezza;
- Gli obblighi del datore e del lavoratore.
Interventi in caso di emergenza: 8 ore
- Nozioni e tecniche per riconoscere un’emergenza sanitaria, allertare le figure preposte e/o il sistema di pronto soccorso.
Sbocchi occupazionali
L’Assistente all’Autonomia ed alla Comunicazione di Alunni Disabili opera ad personam in sinergia con le altre figure educative ed assistenziali, sulla base del Piano Educativo Individualizzato. Può operare anche in ambito domiciliare, semiresidenziale o residenziale ed accompagnare e consolidare il percorso verso l’autonomia nello studio.
Svolge la propria attività come libero professionista o come dipendente di soggetti pubblici e privati che gestiscono servizi socio-assistenziali ed educativi.
Stage
Sono previste attività di stage presso strutture scolastiche ed extrascolastiche. L’allievo sarà seguito da un tutor aziendale individuato all’interno della struttura presso cui si svolgerà il tirocinio e da un tutor didattico messo a disposizione da AnBeCa.
Costo: 1.800 euro (pagabili in comode rate)
PROGRAMMA CORSO COMPLETO